Cosa fa un Legionario di Cristo

Una sinfonia articolata, ben definita e coerente

Cosa fanno i Legionari

Cerchiamo di trasmettere la bellezza di essere chiamati amici da Cristo

Dedichiamo molto del nostro tempo all’accompagnamento personalizzato dei laici, alla loro formazione umana, spirituale e per la missione. Cerchiamo di trasmettere loro la bellezza di essere chiamati amici da Cristo e di essere i protagonisti dell’annuncio del Vangelo con coraggio e inventiva. Tutto questo richiede formazione e accompagnamento, ma allo stesso tempo lascia il campo aperto all’entusiasmo e all’energia dei laici, alla loro iniziativa e inventiva, sapendo che possono sempre contare su di noi.

Formiamo la persona

La formazione integrale

L’uomo è stato creato da Dio a sua immagine -con tutte le potenzialità per entrare in un contatto profondo con Lui- e somiglianza -in grado di stabilire una relazione con il Signore-. Essere uomo diventa quindi dono e responsabilità: non basta la capacità, siamo chiamati a svilupparla, lavorando il terreno di questo incontro (cfr. Parabola del seminatore Mt 13,1-23). Questa formazione è la risposta libera e amorosa dell’uomo alla chiamata di Dio che ci invita ad assomigliargli sempre di più (cfr. Mt 5,48).

Formazione umana

Preparare il terreno per una santità concreta e reale significa collaborare con la grazia divina per essere uomini sempre più completi, imitando le virtù e i sentimenti di Cristo che svela pienamente all’uomo come essere uomo.

Formazione spirituale

La formazione spirituale ha quattro obiettivi principali:

la vita in Cristo come contenuto, l’umiltà come fondamento, la carità come frutto e la partecipazione alla liturgia come espressione della comunione con Dio e con gli uomini.

Accompagnamento spirituale

La direzione non è un semplice scambio di opinioni ma una relazione formativa in cui le due parti si mettono all’ascolto dello Spirito Santo per scoprire la Volontà di Dio. Noi legionari dedichiamo gran parte del nostro tempo a questo servizio.

Formiamo apostoli​

Tutti siamo missionari

Formazione nella fede

Il cristiano deve essere capace di dare ragione della propria speranza a chiunque glielo chieda, non solo per difendere la sua fede, ma per stabilire un dialogo aperto e aiutare ogni persona che incontra a scoprire la razionalità e la bellezza del messaggio cristiano.

Formazione per l’apostolato​

L’apostolato non si improvvisa. Formarsi in questo campo implica tre obiettivi principali: formare un cuore di buon pastore, imparare l’arte pratica dell’apostolato e sviluppare uno spirito dinamico e creativo al servizio di un annuncio sempre attuale del Vangelo.

Accompagnamento

Il legionario oltre ad essere apostolo, è chiamato ad accompagnare i laici a diventare protagonisti in questo campo. Per far questo segue passo a passo il percorso di formazione all’apostolato delle persone che collaborano con lui.

Evangelizziamo

Evangelizziamo con il Regnum Christi

Noi legionari di Cristo come congregazione religiosa sacerdotale, facciamo parte di una famiglia più grande che si chiama Regnum Christi assieme alle Consacrate e ai Laici Consacrati del Regnum Christi e a laici che vivono nel mondo. Ognuna di queste realtà esprime in maniera specifica il carisma comune.

Il Regnum Christi adatta il messaggio ai diversi momenti della vita della persona e per questo si struttura secondo le varie fasce d’età.

Acronimo di “Nuova Evangelizzazione del Terzo Millennio”, è un progetto di formazione e apostolato pensato per l’evangelizzazione dei bambini tra i 6 e i 12 anni. Si tratta di far fare un’esperienza dell’amicizia con Cristo fin dall’infanzia.

Acronimo di Encounters, Convictions, Your Decisions, è un’organizzazione cattolica internazionale di adolescenti, che fanno un’alleanza con Cristo e tra loro, per costruire un mondo nuovo secondo il Vangelo, secondo il carisma del Regnum Christi.

Adattando il carisma al dinamismo proprio dell’età giovanile, il Regnum Christi offre ai giovani un cammino di crescita spirituale e umana e l’opportunità di usare i propri talenti per la missione, non come spettatori, ma personalmente coinvolti nel creare un futuro migliore.

Accompagniamo e formiamo i giovani professionisti per aiutarli a vivere un cammino spirituale e di apostolato fatto su misura per loro.

Il carisma del Regnum Christi, vissuto secondo le esigenze e le diverse situazioni della vita professionale e familiare, permette ad ogni cristiano di diventare un vero protagonista del cambio della società.

Apostolati

C'è più gioia nel dare che nel ricevere

Sono molti gli apostolati che la Legione di Cristo porta avanti in Italia insieme alle Consacrate del Regnum Christi e ai laici del Regnum Christi. Si caratterizzano tutti per un forte stile di missionarietà e per il protagonismo dei ragazzi, giovani e adulti che diventano i veri attori del cambiamento.

Angeli per un giorno è un progetto di volontariato internazionale per giovani dai 16 ai 28 anni e rivolto ai bambini che vivono situazioni di marginalità, disagio sociale o di povertà e che sono in affidamento presso case-famiglia, oppure degenti in strutture sanitarie.

Gioventù Missionaria è un’organizzazione internazionale di giovani tra i 17 e i 28 anni impegnati in missioni di evangelizzazione, umanitarie e mediche in Italia e all’estero combinando spiritualità, vita di preghiera, avventura e volontariato.

Famiglia Missionaria è un’organizzazione internazionale del Movimento cattolico Regnum Christi. È costituita da famiglie che, attraverso l’attività missionaria a servizio della Chiesa per la Nuova Evangelizzazione della società, rispondono all’invito di Gesù Cristo.

Search è un weekend differente organizzato da giovani per giovani, il cui format nasce per la prima volta in America nel 2011 e, grazie al suo grande successo nel 2016 è arrivato in Europa. In Italia è possibile vivere questa esperienza una sola volta l’anno a Padova, Milano e Palermo.

La Chiesa ha imparato dal suo Maestro come evangelizzare. Questo percorso è un vero e proprio laboratorio dinamico per evangelizzare secondo il metodo di Cristo.

Il tutto si basa sul principio fondamentale dei discepoli che fanno discepoli.

Offre un supporto alla famiglia puntando sulla prevenzione, la formazione e il sostegno di ogni suo membro in ogni fase della vita.

Corsi di preparazione al matrimonio, rinnovo promesse matrimoniali, comunicazione e vita di coppia, psicopedagogia.

ISTITUZIONI

Al sevizio della Chiesa

Siamo presenti in diverse diocesi in Italia in parrocchie affidate alla Legione di Cristo tramite convenzioni: in questo modo serviamo la chiesa locale arricchendola con il nostro carisma con l’aiuto dei laici del Regnum Christi. Ma la nostra presenza istituzionale in Italia non si limita alle parrocchie:

Le comunità dei Legionari di Cristo

Da nord a sud, siamo in tutta Italia!