Discernimento e Percorso legionario
Gli studi
Discernimento
La nostra proposta e Vocazione.org
La Legione di Cristo offre diversi mezzi di discernimento adatti a tutte le età e situazioni. Nella pagina Vocazione.org si trovano le proposte aggiornate che anno dopo anno studiamo per offrire un cammino di discernimento progressivo e serio.
Esperienza
I giovani che sentono una chiamata alla vita religiosa nella Legione di Cristo prima di iniziare il periodo del noviziato trascorrono un periodo di tempo di discernimento in una comunità legionaria diversa dal noviziato.
Carisma
Questa tappa ha lo scopo di far conoscere il nostro carisma spirituale e apostolico; inoltre si verifica l’autenticità della vocazione e si offrono strumenti di conoscenza di sé e delle proprie qualità per orientarle al progetto di Dio.
Test
Come di nostra consuetudine, nel nostro percorso vengono anche effettuati i test attitudinali e psicologici previsti prima dell’ammissione al noviziato.
Corso
Si conclude con un corso di discernimento vocazionale estivo di 30 giorni e costituito da esercizi spirituali ignaziani, preghiera, formazione e vita comunitaria.
Scelta
Al termine di questo periodo il giovane decide se intraprendere il cammino della vita religiosa nella Congregazione o seguire il Signore su altre strade.
Il noviziato
Il noviziato è il periodo di formazione più determinante nella vita del legionario
Si caratterizza per un ambiente di raccoglimento e regolarità, necessari per iniziare una vita di totale consacrazione al Signore e per un discernimento vocazionale serio. La sede del Noviziato, a Rignano sull’Arno, si trova in una proprietà in mezzo alla natura, ma non troppo distante da Firenze, in modo che i novizi possano avere un ambiente che aiuti alla preghiera e allo stesso tempo non lontano dalla città per partecipare anche occasionalmente alle attività apostoliche del Regnum Christi.
Noviziato dei Legionari di Cristo
Firenze
Via del Bombone, 37
50067 Rignano sull’Arno (FI)

Riferimento
P. Francesco Picaro

Riferimento
P. Francesco Picaro
Studi di Filosofia e Teologia
Il percorso si fa più intenso e si punta a fare grandi cose
Dopo i due anni di noviziato, il legionario comincia una tappa di formazione che si caratterizza per una dedizione più intensa allo studio. Dedicherà a questo compito gran parte del suo tempo ed energie, per acquisire le basi solide della cultura generale che arricchiscono la sua comprensione del mondo e dell’uomo che servirà come ministro di Dio.
Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo

Riferimento
P. Enrico Trono