Noviziato e studi legionari

Il percorso legionario

Discernimento

La nostra proposta e Vocazione.org

La Legione di Cristo offre diversi mezzi di discernimento adatti a tutte le età e situazioni. Nella pagina Vocazione.org si trovano le proposte aggiornate che anno dopo anno studiamo per offrire un cammino di discernimento progressivo e serio.

Esperienza

I giovani che sentono una chiamata alla vita religiosa nella Legione di Cristo prima di iniziare il periodo del noviziato trascorrono un periodo di tempo di discernimento in una comunità legionaria diversa dal noviziato.

Carisma

Questa tappa ha lo scopo di far conoscere il nostro carisma spirituale e apostolico; inoltre si verifica l’autenticità della vocazione e si offrono strumenti di conoscenza di sé e delle proprie qualità per orientarle al progetto di Dio.

Test

Come di nostra consuetudine, nel nostro percorso vengono anche effettuati i test attitudinali e psicologici previsti prima dell’ammissione al noviziato.

Corso

Si conclude con un corso di discernimento vocazionale estivo di 30 giorni e costituito da esercizi spirituali ignaziani, preghiera, formazione e vita comunitaria.

Scelta

Al termine di questo periodo il giovane decide se intraprendere il cammino della vita religiosa nella Congregazione o seguire il Signore su altre strade.

Il noviziato

Il noviziato è il periodo di formazione più determinante nella vita del legionario

Si caratterizza per un ambiente di raccoglimento e regolarità, necessari per iniziare una vita di totale consacrazione al Signore e per un discernimento vocazionale serio. La sede del Noviziato, a Rignano sull’Arno, si trova in una proprietà in mezzo alla natura, ma non troppo distante da Firenze, in modo che i novizi possano avere un ambiente che aiuti alla preghiera e allo stesso tempo non lontano dalla città per partecipare anche occasionalmente alle attività apostoliche del Regnum Christi.

Noviziato dei Legionari di Cristo

Firenze

Via del Bombone, 37

50067 Rignano sull’Arno (FI)

Riferimento

P. Francesco Picaro

Riferimento

P. Francesco Picaro

Studi di Filosofia e Teologia

Il percorso si fa più intenso e si punta a fare grandi cose

Dopo i due anni di noviziato, il legionario comincia una tappa di formazione che si caratterizza per una dedizione più intensa allo studio. Dedicherà a questo compito gran parte del suo tempo ed energie, per acquisire le basi solide della cultura generale che arricchiscono la sua comprensione del mondo e dell’uomo che servirà come ministro di Dio.

Collegio Internazionale dei Legionari di Cristo

Roma

Via degli Aldobrandeschi, 190

00163 Roma (RM)

Modulo 2

Riferimento

P. Enrico Trono

Riferimento

P. Enrico Trono

Chi sono i Legionari di Cristo?

Un carisma unico nel suo genere.